Parigi 2024, Matteo Jorgenson: “Ho fatto del mio meglio per vincere una medaglia, ma c’erano squadre più numerose nel finale e se la sono giocata alla perfezione”

Matteo Jorgenson ha lottato fino alla fine per cercare di salire sul podio della prova in linea uomini delle Olimpiadi di Parigi 2024. Spesso nel vivo dell’azione durante la gara, il 25enne della Visma | Lease a BIke è riuscito nel finale a inserirsi nel drappello che si è giocato la medaglia di bronzo alle spalle dell’imprendibile Remco Evenepoel (Belgio) e di Valentin Madouas (Francia), ma la superiorità numerica della formazione transalpina ha infine consentito a Christophe Laporte di andare a conquistare il terzo posto. Per lo statunitense è invece arrivato il nono posto, piazzamento che ne conferma comunque le grandi qualità e la crescita durante questa stagione.

Ho fatto del mio meglio per vincere una medaglia, ma non è successo – le parole di Jorgenson a Cyclingnews – Ho lottato molto bene. Mi sono messo nella posizione di vincere la gara, ma alla fine sono stato superato tatticamente. C’erano squadre come la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi con numeri maggiori e io ero nei movimenti giusti, ma credo che nessuno di noi abbia lavorato bene insieme. Alla fine ho consumato molta energie in punti in cui non era necessario. Wout (van Aert, ndr) era in gruppo con me e Van der Poel, e poi Remco ha attaccato. Questo è ciò che dovevano fare. Avevano più numeri nel finale e se la sono giocata alla perfezione“.

“C’era Christophe Laporte che praticamente non lavorava con noi perché, con Madouas, aveva un compagno di squadra davanti, quindi questo ha distrutto, rovinato, la nostra dinamica di gruppo – ha proseguito il 25enne – Gli altri non volevano lavorare così tanto perché sapevano che avrebbero portato Christophe in volata. Tutto questo ha senso, ma è stato tatticamente difficile e non ho potuto fare di più. A un certo punto, ho cercato solo di rimanere in lizza per una medaglia e di impedire ai gruppi dietro di rientrare“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio